3mila nuove assunzioni per le PA: firmato il decreto
È stato firmato il decreto che dà il via libera a nuove assunzioni nelle PA, soprattutto in quelle coinvolte nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) o nella tutela della salute e della sicurezza pubblica.
Inoltre, fino al 31/12/2026, potranno avere fino al 12% di personale estraneo alle amministrazioni pubbliche dei posti dirigenziali di amministrazioni che sono stazioni appaltanti per il PNRR.
MePA: ora anche più file in una sola istanza
Il MePA, la piattaforma di e-procurement per gli Acquisti in Rete della PA, ha reso disponibili nuove funzionalità.
Una di queste, prevede che le Stazioni appaltanti possano allegare all’interno di un’unica istanza più fac-simili contemporaneamente, nell’ambito delle negoziazioni di secondo livello su MePA (trattative dirette, confronto di preventivi, RdO semplici o evolute) e su SDAPA.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del sistema, è disponibile la pagina Wiki – Acquisti in Rete PA
AgID dà il via libera al REST per l’interoperabilità tra i protocolli
A breve AGID aggiornerà l’allegato 6 “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati”, introducendo delle interfacce applicative in tecnologia REST (REpresentational State Transfer), un sistema compatibile con qualsiasi protocollo o formato di dati.
Il nuovo Modello di Interoperabilità permetterà alle PA di far dialogare i propri sistemi di protocollo informatico: ciò significa che le pubbliche amministrazioni potranno collaborare direttamente tra loro, oltre che con soggetti terzi.
La formazione dei dipendenti pubblici passa da Syllabus, anche su smartphone
La nuova direttiva firmata dal Ministro Zangrillo è dedicata alla formazione dei dipendenti delle PA: per questo è stato creato il portale Syllabus, dedicato principalmente alle norme e alla digitalizzazione delle PA.
Il portale è organizzato in cinque aree in continuo aggiornamento ed è fruibile anche da smartphone e tablet. L’apprendimento è interattivo e prevede anche test di valutazione intermedi oltre a uno finale; dopo averlo superato, verrà rilasciato un badge che attesta il grado di conoscenze raggiunto.