1. PNRR e migrazione al cloud: nuove linee guida di asseverazione

Grazie ai fondi PNRR le amministrazioni potranno trasferire al cloud i dati e le applicazioni, così da renderle accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La Strategia Cloud Italia prevede due modalità di migrazione:

A – Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT

B – Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.

Le nuove linee guida prevedono che l’asseverazione verrà considerata superata anche se il servizio che doveva essere migrato in modalità “A -Trasferimento”, verrà invece migrato in modalità “B – Aggiornamento”.

 

2. Garante Privacy blocca un Chatbot: viola il Regolamento europeo

Il Garante della privacy ha disposto la limitazione provvisoria del trattamento dei dati nei confronti della società statunitense che sviluppa e gestisce il Chatbot statunitense “Replika”.

L’“amico virtuale” è stato sviluppato per migliorare il benessere emotivo dell’utente. Tuttavia, molte delle “risposte” da parte del chatbot sono spesso in contrasto con le tutele rafforzate che vanno assicurate ai minori e a tutti i soggetti emotivamente fragili; manca peraltro ogni meccanismo di verifica dell’età.

Il Chatbot, dunque, viola il Regolamento europeo sulla privacy, dato che non rispetta il principio di trasparenza ed effettua un trattamento di dati personali illecito.

 

3. PA Digitale 2026: cambia la scadenza per la “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”