Servizi Online

Un’applicazione dedicata ai Comuni, per gestire i servizi direttamente online.

Servizi Online Comunali Online
Servizi Online è il portale che consente al cittadino di scoprire, consultare e usufruire dei servizi comunali. L’amministrazione può mappare i servizi erogati: il portale consente il caricamento dei moduli cartacei, digitali con accesso spid e il collegamento diretto al protocollo.
Con servizi online il cittadino potrà appoggiarsi direttamente al portale per tutte le sue necessità e richieste, risparmiando tempo. Il comune, dopo una consulenza di un esperto, ha la possibilità di scegliere da un elenco di oltre 150 servizi totalmente personalizzabili.

Funzionalità

  • Descrizione di costi, tempistiche e scadenze direttamente sul sito

  • Accesso tramite SPID o CIE: per un accesso sicuro e riconosciuto del cittadino

  • Ricevi tutte le richieste dei cittadini da un’unica piattaforma

Norme e Vantaggi


La digitalizzazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino è disciplinata da tre leggi fondamentali:

1) Il Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005), in cui per la prima volta si riconoscono una serie di diritti digitali del cittadino quando comunica con la pubblica amministrazione

2) Le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) che invitano le amministrazioni pubbliche ad approvare un piano per una completa informatizzazione dei propri servizi

3) La Carta della cittadinanza digitale (Legge 07/08/2015, n. 124) che afferma come la pubblica amministrazione deve garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale.

Con l’attivazione di Servizi Online l’amministrazione comunale, oltre che soddisfare queste norme, garantisce la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, la riduzione dei tempi di attesa e lo snellimento del funzionamento degli uffici. Servizi Online si integra al sito istituzionale consentendo agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali: firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.

Alcuni dei comuni che ci hanno scelto:

Vuoi avere maggiori informazioni?

    Sei una libreria e hai bisogno di supporto?
    Scrivi a cedole@comunefacile.eu o chiama il numero verde 800 608 352 int. 3

    Privacy - Leggi la Privacy