Un team fuori dal comune
Il team leader è un professionista che coordina il team, organizza i progetti e gestisce le scadenze. È il punto di riferimento della sua squadra e ha il compito di supportare e valorizzare le potenzialità di ogni singolo componente.
Oggi ti presentiamo il nostro team leader, nonché direttore e socio: Leonardo Olivieri.
Nome
Leonardo
Cognome
Olivieri
Età
51
La tua esperienza in IMteam
Ho iniziato a lavorare nel gruppo nel 2004, sin da subito mi sono trovato a mio agio perché c’è sempre stata tanta collaborazione tra colleghi. Questo è stato importante soprattutto all’inizio, dove ho avuto la fortuna di imparare da colleghi molto più bravi di me.
Nel 2017 poi, da un ramo di teamQUALITY che si occupava principalmente di seguire la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è nata Yamme, di cui sono socio e direttore, che ha dato vita alla piattaforma Comune Facile.
Qual è il tuo ruolo?
Il mio ruolo è quello di coordinare il team e le attività, e cercare di offrire soluzioni facili e intuitive che aiutino a semplificare il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni.
Se dovessi spiegare il tuo ruolo a un bambino cosa gli diresti?
Ho provato tante volte a spiegarlo ai miei figli ma non l’hanno ancora capito, no scherzo [Ride N.d.R.]. Cerco di far lavorare tutti bene.
Le tre cose che non possono mancare sulla tua scrivania
Facciamo quattro: sicuramente il mio pc portatile, il blocco note per gli appunti, i post it che non bastano mai e gli auricolari per le numerose chiamate che faccio tutti i giorni.
Ascolti musica mentre lavori?
Passando la maggior parte della giornata in chiamata o in riunione purtroppo non posso, ma se potessi ascolterei cantautori di qualche anno fa: Venditti, Vecchioni e De Gregori sono i miei preferiti.
Hobby e passioni
Per quanto possibile il calcio giocato, trovo la politica molto interessante e mi piace leggere libri di vario genere.
Libro preferito
Più che un libro ho due autori preferiti. Uno è il mitico Luciano De Crescenzo, ingegnere napoletano e di un’intelligenza superiore. Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo è il suo libro che mi piace di più. Il secondo è senza dubbio Paulo Coelho: Il Cammino di Santiago mi ha colpito molto.
Film preferito
Come film direi la trilogia del Signore degli Anelli, mentre il mio regista preferito è Paolo Sorrentino. Proprio settimana scorsa ho visto É stata la mano di Dio, secondo me un campano come me coglie molte più cose di chi non è nato e cresciuto lì: mi ci sono ritrovato molto.
Cosa ti piace di più del gruppo
La grande collaborazione che c’è tra colleghi: ho imparato davvero tanto fin da quando sono qui.
Grazie mille Leonardo!