Un team fuori dal comune
Un team di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile e dietro una grande squadra ci sono sempre grandi persone.
Oggi vi presentiamo il nostro Digital Media Specialist: Roberto Lo Monaco👇
Nome
Roberto
Cognome
Lo Monaco
Età
26
La tua esperienza in azienda
È iniziata negli ultimi giorni di ottobre 2020, in concomitanza con gli ultimi esami universitari. Avevo bisogno di un progetto concreto e ho trovato in Servizi Online, la soluzione su cui tuttora investo più tempo, un terreno fertile per fare crescere le mie competenze. Per tornare alla domanda, però, non posso che descrivere la mia esperienza in Comune Facile come più che positiva.
Il tuo ruolo
Non è semplice da spiegare!
Al momento mi occupo principalmente dei Servizi Online. Ho analizzato i servizi dei comuni, mappandoli e avviando il percorso di digitalizzazione. Principalmente sento le esigenze del comune, creo una lista dei servizi e li traghetto verso il mondo del digitale.
Inoltre, mi occupo della Trasparenza Rifiuti e dell’Accessibilità dei siti.
Spiega il tuo ruolo a un bambino
L’inglesismo della busta recita Digital Media Specialist [Ride N.d.R].
La cosa più semplice per spiegare il mio ruolo è raccontare quello che faccio: accompagno il comune verso la sfida della Digitalizzazione.
Sono al fianco del comune per portare i servizi nel digitale, senza trascurare il cartaceo e garantendo a tutti un equa accessibilità.
Le tre cose che non possono mancare sulla tua scrivania
Semplice: Block notes, che uso per gli appunti veloci, i miei evidenziatori Stabilo, che utilizzo per sottolineare gli appunti, e le cuffie, per le video-call.
Ascolti musica mentre lavori?
Quando riesco sì e cerco di informarmi sulle ultime novità con le playlist, specialmente pop e dance pop. Al momento ascolto tantissimo Sangiovanni, i Meduza e David Guetta, che mi accompagna da sempre.
Hobby e passioni
In generale sono appassionato ai mezzi di comunicazione. La radio, che faccio in maniera amatoriale con Radio Brusa e dove ho modo di creare palinsesti e costruire le narrazioni dei programmi.
Film preferito
Seguo tante serie, Euphoria e Stranger Thing per citare le ultime. Se proprio devo dire un film [Ride N.d.R] Spiderman: No Way Home e in generale l’universo Marvel.
Libro preferito
Sembrerà una scusa ma leggendo tutto il giorno notizie comunali e documenti faccio fatica a leggere dopo l’orario di lavoro. Leggo tanti canali di informazione come Corriere, Repubblica o sui social Torcia.
Cosa ti piace di più del gruppo
Sarà banale, ma il gruppo di persone è veramente il punto forte dell’azienda.
La coesione che c’è tra noi e forte e sincera e rende il venire al lavoro la mattina veramente bello.
Inoltre, portare la digitalizzazione nei comuni con Comune Facile e Yamme mi rende orgoglioso: basti pensare che la mia tesina del diploma si intitolava “La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni”.